La Pet Therapy come cura

Il 5 ottobre 2023 in Pelucca si è tenuto il primo incontro del nuovo progetto sperimentale socio-educativo di I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali), più comunemente chiamato “Pet Therapy”. Grazie alla collaborazione con A.CO.T. (Animali Coterapeuti), Associazione con una vasta esperienza che opera in questo ambito da diverso tempo, attraverso questa iniziativa la Fondazione si pone come obiettivo quello di migliorare il benessere generale dei nostri ospiti: sollevare il tono dell’umore, promuovere la socializzazione e la cooperazione all’interno del gruppo e incoraggiare l’esercizio fisico (coccolando, giocando e svolgendo attività di cura dell’animale).

Il progetto si articola in 15 incontri, da ottobre 2023 a gennaio 2024 e i medici e l’equipe hanno individuato e selezionato alcuni ospiti con diversi bisogni con l’intento di verificare, in primis, il gradimento e il beneficio per gli ospiti stessi e, in seconda battuta, tutti i possibili ambiti di applicazione all’interno della Fondazione.

Gli animali che prenderanno parte agli incontri sono dai più “tradizionali” come cani, gatti e conigli, ai meno comuni come porcellini d’india, cincillà e galline. Tutti gli animali che saranno coinvolti sono sottoposti a controlli periodici dal medico veterinario e sono condotti da persone preparatissime e quindi attente al loro benessere e alla loro gestione.

Fin dal primo incontro l’equipe ha riscontrato negli ospiti coinvolti un miglioramento nel tono dell’umore, curiosità e interesse. La Pelucca è quindi molto orgogliosa di questi primi risultati ed è certa di poter riscontrare ulteriori miglioramenti futuri.