RSA

Le Residenze Sanitario Assistenziali (RSA) sono strutture socio-sanitarie che forniscono accoglienza residenziale ad anziani non autosufficienti.
La nostra Fondazione gestisce attualmente due RSA a Sesto San Giovanni.

Gli ospiti risiedono in camere singole o a più letti, tutte con bagno, che possono essere parzialmente personalizzate.

È garantita 24 ore su 24 l’assistenza medica, infermieristica e assistenziale necessaria alla situazione di ogni ospite.
L’equipe che si prende cura quotidianamente dei nostri ospiti, composta da personale esperto e preparato, è costituita da medici, infermieri, fisioterapisti, operatori socio sanitari, educatori, ed è organizzata in modo da offrire in ogni momento risposte, assistenza e cura ai bisogni e ai desideri di ogni ospite.

Inoltre i volontari e le volontarie dell’AVO, e molti altri Amici della Pelucca, collaborano a rendere più serena la permanenza in struttura.

I familiari e gli amici degli ospiti possono venire in struttura tutti i giorni dalle ore 14.30 alle ore 17.30, e partecipare ai momenti ricreativi. Per le visite in altri orari si richiede l’autorizzazione alla direzione.

In ogni edificio si trovano numerosi spazi comuni per le attività collettive e di animazione, e inoltre le strutture sono attorniate da un ampio giardino attrezzato.

Le attività di riabilitazione e fisioterapia si svolgono nelle palestre e ogni Residenza ha una cappella interna per la celebrazione della Messa.

Servizi compresi nella retta

• Segretariato sociale
  • Podologia
  • Parrucchiera/Barbiere
  • Lavanderia di capi degli ospiti
  • Ricezione telefonate private
  • Assistenza religiosa

Giornata tipo

7.00

Per i nostri ospiti la giornata comincia abbastanza presto. Il personale ASA provvede all’igiene personale  degli ospiti e li aiuta a vestirsi ed effettua il cambio della biancheria; gli infermieri somministrano le terapie, fanno i  prelievi e le medicazioni.

8.00

Dopo le necessarie cure personali, la colazione viene servita nelle sale da pranzo di ogni piano o nella camera dell’ospite.
Il personale ASA assiste chi non è autonomo.

9.00

Dopo la colazione la mattinata è dedicata a diverse attività.
I medici effettuano le visite e gli ospiti svolgono le attività di animazione e fisioterapia sia individualmente che in gruppo, come previsto dal Piano di Assistenza Individualizzato.
Anche i servizi di parrucchiera e barbiere si svolgono durante la mattina.

12.00

Il pranzo viene servito nelle sale da pranzo di ogni piano o nella camera dell’ospite con l’aiuto del personale, dei familiari e dei volontari. I menù variano tutti i giorni e sono diversificati nei diversi periodi dell’anno. Sono inoltre garantite diete personalizzate in base alle diverse esigenze degli ospiti individuate dalla dietista nel Piano di Assistenza Individualizzato. Dopo il pranzo chi lo desidera può riposare nella propria camera oppure trattenersi nei locali comuni.

16.00

Nel pomeriggio si svolgono attività di animazione (tombola, carte, musica, film, letture, laboratori) e feste organizzate dai responsabili dell’animazione, dal Comitato Ospiti e Parenti e dai volontari. La merenda viene servita negli spazi comuni durante le attività oppure nelle camere.

18.30

La cena viene servita con le medesime modalità del pranzo.

20.00

Dopo la cena gli ospiti possono trattenersi negli spazi comuni per parlare o guardare la televisione. Gli operatori aiutano gli ospiti che ne hanno bisogno a prepararsi per la notte.

Strutture in cui è attivo il servizio

Requisiti

Non sono richiesti requisiti particolari per l’accesso.

L’unico requisito indispensabile per l’RSA è l’età minima di 65 anni; inoltre hanno la priorità i cittadini residenti nel comune di Sesto San Giovanni.