SID

RSA aperta

Il servizio di Stimolazione Integrata Digitale (SID) è un progetto innovativo di assistenza domiciliare virtuale. Ha lo scopo di raggiungere soggetti caratterizzati da invecchiamento sano e patologico offrendo una stimolazione quotidiana multidisciplinare erogata da una equipe altamente qualificata tramite le nuove tecnologie.

L’obiettivo del servizio è di trovare un punto di contatto con persone anziane e forzatamente isolate, interessate al supporto o alla prevenzione di disturbi di natura cognitiva e a contrastare il rallentamento fisico.

Il servizio si avvale del supporto economico di Associazione Alzheimer Milano, ma anche del sostegno di Federazione Alzheimer Italia.

Attività proposte

Il servizio prevede l’erogazione da remoto di sessioni interattive di stimolazione cognitiva, motoria e ludica dal lunedì al venerdì, per un totale di 5 prestazioni settimanali:

• 2 sessioni di riattivazione motoria della durata di 45 minuti
  • 2 sessioni di stimolazione cognitiva della durata di 45 minuti
  • 1 sessione di attività ludico-ricreativa della durata di 1 ora

Requisiti

Persone residenti in Italia che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• persone affette da decadimento cognitivo lieve o moderato
  • persone anziane autonome, ma che vivono sole e sono a rischio di emarginazione
  • persone senza marcate compromissioni del sistema visivo o uditivo
  • familiarità o almeno parziale predisposizione all’utilizzo della tecnologia come mezzo tramite il quale prendere parte agli incontri
  • autonomia nella fruizione del dispositivo tecnologico o presenza di un caregiver che possa avviare gli incontri

Il servizio è compatibile con la frequenza/utilizzo di altre unità d’offerta residenziali e semiresidenziali della rete sociosanitaria e con altri interventi o misure regionali.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio è necessaria la compilazione di una Domanda di accoglienza.

Tutte le domande verranno valutate dall’equipe e, ricevuta l’idoneità, verrà organizzata una Valutazione Neuropsicologica in modo da garantire la personalizzazione delle attività.

Verranno creati diversi gruppi, il più omogenei possibili per competenze cognitive dei partecipanti, in modo da poter tarare gli esercizi proposti al gruppo privilegiando i bisogni della persona anziana.

Per accedere al servizio e per ogni necessità o chiarimento ci si può rivolgere al nostro Ufficio Accoglienza, telefonando al n° 02.2483240 o scrivendo a alzheimer@fondazionelapelucca.org