CDI

Il Centro Diurno Integrato (CDI) è una struttura socio – sanitaria che fornisce accoglienza semi residenziale ad anziani non completamente autosufficienti con rientro quotidiano in famiglia.

La nostra Fondazione gestisce attualmente un Centro Diurno in via Boccaccio a Sesto San Giovanni.

Il servizio offre sostegno ed aiuto all’anziano e alla sua famiglia, attraverso attività di assistenza sanitaria e sociale che contribuiscono a:

• potenziare, mantenere e/o compensare abilità e competenze relative alla sfera dell’autonomia, dell’identità, dell’orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione;
  • favorire la permanenza della persona nel proprio ambiente e nel contempo lo sviluppo di scambi e relazioni con il contesto territoriale;
  • favorire la qualità della vita dell’anziano come luogo di aggregazione, d’incontro, di vita.

Il CDI è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00; rimane chiuso nei giorni festivi.

La strutture si compone di un salone dove si pranza, di una zona per il riposo e di un bagno attrezzato, ma si può accedere a tutti gli spazi della RSA, in particolare alla palestra, al giardino e alle attività di animazione.

Una equipe composta da medici, infermieri professionali, operatori socio sanitari, fisioterapisti e animatori è organizzata in modo da offrire risposte, assistenza e cura ai bisogni e ai desideri di ogni ospite.

In condivisione con la RSA,
sono utilizzabili:

• Locale polifunzionale per le attività di animazione (ultimo piano)
  • Salone per feste di grande gruppo (primo piano RSA)
  • Cappella
  • Palestra con annessi spogliatoi maschile e femminile
  • Locale parrucchiera
  • Locale podologo
  • Ufficio e sala riunioni
  • Portineria/centralino
  • Sala soggiorno/bar
  • Telefono per chiamate private

Giornata tipo

8.00

Arrivo al Centro Diurno con mezzi propri o con il trasporto dei volontari Auser (solo per i residenti a Sesto San Giovanni)

9.00

La mattinata è dedicata a diverse attività.
I medici effettuano le visite e gli ospiti svolgono le attività di animazione e fisioterapia sia individualmente che in gruppo, come previsto dal Piano di Assistenza Individualizzato.
Anche i servizi di parrucchiera e barbiere si svolgono durante la mattina.

12.00

Il pranzo viene servito nella sala da pranzo con l’aiuto del personale. I menu variano tutti i giorni e sono diversificati nei diversi periodi dell’anno. Sono inoltre garantite diete personalizzate in base alle diverse esigenze degli ospiti individuate dalla dietista nel Piano di Assistenza Individualizzato. Dopo il pranzo chi lo desidera può riposare nella sala riposo o trattenersi nei locali comuni.

16.00

Nel pomeriggio si svolgono attività di animazione (tombola, carte, musica, film, letture, laboratori) e feste organizzate dai responsabili dell’animazione, dal Comitato Ospiti e Parenti e dai volontari. La merenda viene servita negli spazi comuni durante le attività.

17.30

Rientro alla propria abitazione.

Struttura in cui è attivo il servizio

Requisiti

Non sono richiesti requisiti particolari per l’accesso.

L’unico requisito indispensabile per la frequenza dei Centri Diurni e è l’età minima di 65 anni; inoltre hanno la priorità i cittadini residenti nel comune di Sesto San Giovanni.