Autismo: parte il progetto “IN&AUT”

Fondazione La Pelucca, in partnership con il Comune di Sesto San Giovanni, il Comune di Cologno Monzese e in collaborazione con Cooperativa lotta contro l’emarginazione, ha vinto il bando di Regione Lombardia rivolto agli enti del terzo settore in attuazione della DGR. n. XI/7504/2022 e della manifestazione di interesse di cui al decreto n. 1277/2023 per l’avvio di progetti di cui al fondo per l’inclusione delle persone con DISABILITÀ – LEGGE 21 MAGGIO 2021, N. 69 per sostenere l’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Le attività saranno destinate agli studenti autistici fascia 6-11 anni dei comuni di Sesto San Giovanni e di Cologno Monzese.

L’accesso alle attività avverrà previo colloquio di accoglienza con l’assistente sociale della Fondazione per comprendere i bisogni e le necessità della famiglia e del minore autistico e ipotizzare un percorso condiviso.

La presa in carico del minore avverrà previo incontro di rete con la scuola. La condivisione di quanto contenuto nei Piano Educativo Individualizzato rappresenta il punto cardine dell’intero progetto nonché cornice delle attività, caratterizzate sulle peculiarità del minore, per favorire un continuum tra quanto svolto negli istituti scolastici e quanto fatto nelle attività proposte dalla Fondazione.

Le attività che si intende implementare sono:

• Laboratorio ludico-ricreativo
  • Laboratorio artistico-multimediale
  • Laboratorio attività sportiva in esterno (in collaborazione con squadra di BaskIN)
  • Supporto psicologico (anche in modalità da remoto) per i nuclei familiari o il singolo familiare che necessita di sostegno e supporto

Il progetto si svilupperà nella sede di Via Boccaccio 354 della Fondazione Pelucca e gli orari potranno essere modulati sulla base della composizione dei gruppi, delle fasce di età e degli impegni scolastici.

Infine saranno ideati degli eventi che possano coinvolgere attivamente la cittadinanza per rendere sempre più inclusiva la società in cui viviamo.

Le famiglie interessate possono scrivere a spazioautismo@fondazionelapelucca.org oppure chiamare il numero telefonico 02-80027219.