Ai nastri di partenza il nuovo Centro Diurno Integrato Virtuale della Pelucca!

Grande curiosità, attenzione e partecipazione al Convegno di presentazione del Centro Diurno Integrato Virtuale della Fondazione La Pelucca di Sesto San Giovanni che si è tenuto a fine ottobre presso i saloni di via Campanella. L’incontro ha condiviso con tantissime realtà locali e nazionali il nuovo progetto all’avanguardia nel campo della teleassistenza da remoto rivolto alle persone affette da decadimento cognitivo.

Il convegno ha visto la partecipazione di Alessandra Locatelli, attuale ministro per le Disabilità; Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni; Roberta Pizzochera, assessore al Welfare e Servizi Sociali di Sesto; la dottoressa Rossana Giove, direttore Socio Sanitario di ATS Milano e Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia.

Il Centro Diurno Integrato Virtuale della Fondazione La Pelucca si configura come un servizio moderno di assistenza domiciliare digitale che offre una stimolazione quotidiana multidisciplinare (stimolazione cognitiva, riattivazione motoria e attività ludico-ricreativa) tramite le nuove tecnologie. Tale servizio rappresenta una soluzione rivoluzionaria per famiglie, enti e realtà che difficilmente possono accedere fisicamente ai Centri Diurni, e va così a raccogliere le esigenze delle persone più lontane e residenti nei piccoli comuni con demenza o Alzheimer. Il servizio è mirato anche a persone anziane autonome, ma che vivono sole, che sono a rischio di emarginazione, che sono inserite in un contesto sociale/familiare meritevole di supporto, residenti in tutta Italia.

La Federazione Alzheimer Italia è stata tra i primi a credere nel progetto della Fondazione La Pelucca, diventando nostro partner e cofinanziando questa sperimentazione.

Marco Ballarini, direttore generale della Pelucca, è intervenuto al convegno
Da sinistra: Sara Confalonieri, responsabile del servizio CDIV e la dottoressa Mariarosaria Liscio, responsabile scientifico del progetto CDIV